Angelo Grilli - Contrasti Illuminazione

Vai ai contenuti

Angelo Grilli

                                                                                 

    
Angelo Grilli, scultore, è   nato a Pavia nel 1932.
  
Iniziato giovanissimo alle arti   plastiche dal padre, ha affiancato studi umanistici alle esperienze della   Scuola d'Arte di Pavia, della Scuola Superiore d'Arte Cristiana di Milano e   dell'Accademia d'Arte Cignaroli di Verona.
  
Partecipa dal 1950 a numerose ed   importanti esposizioni nazionali ed internazionali di scultura, con profondo   impegno morale, cultura e professionalità, doti che ha esemplificato anche   nell'insegnamento presso i Licei   Artistici.       
  
Nel 1958 esegue i rilievi in marmo   del catino centrale della Fontana Ferrero di piazza Savona ad Alba. Nel 1967,   in occasione della mostra personale alla Galleria Pegaso di Milano, il Cinegiornale CIAC gli dedica   il n° 1842 del 1968 e la TV presenta e illustra la sua opera Annunciazione   eseguita per il Monumentale di Milano.
  
  
Nel 1973 gli è commissionata la grande scultura   collocata nel Salone del Consiglio di Rappresentanza della Cariplo, nella   City di Londra.
  
Nel 1977 esegue il grandioso rilievo absidale in   cotto La Famiglia Sacra per l'omonima chiesa in Pavia, e partecipa alla III   Biennale Internazionale del Bronzetto Dantesco. Gli è conferita la medaglia   d'oro del Presidente della Repubblica.
  
Nel 1981, alla V Biennale Internazionale del   Bronzetto Dantesco, vince il primo premio assoluto. Nel 1982, in occasione   dell'emissione del Trittico d'oro per gli anziani dell'azienda, la Ferrero   allestisce nella Biblioteca Civica di Alba la mostra personale "Dalla   Terra per l'Uomo".
  
Nel 1983 esegue il Trittico per la Conferenza   Mondiale della F.A.O. a Roma.
  
  


Nel 1984 ha grande successo la mostra personale di Ravenna, visitata dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Esegue il Trittico di medaglie per incarico del Collegio Borromeo, dell'Università, del Comune e Diocesi di Pavia nell'occasione della visita di Giovanni Paolo II; progetta altresì il calice, dono della Diocesi di Pavia al Papa, ora conservato nei Musei Vaticani.Nel 1989 la Giuria del "Rotary International" di Pavia gli commissiona il "Premio Internazionale Gerolamo Cardano". Nel 1991 il Comune di Pavia gli conferisce la medaglia d'oro "San Siro 1991". Nel 1993 esegue per concorso il Monumento ai Caduti della Città di Pavia.
 
Nel 1996 esegue la Monumentale Via Crucis sul Monte San Contardo a Broni (Pavia). Nel 2000 è inaugurata la Porta di Bronzo eseguita per la Chiesa della Sacra Famiglia in Pavia. Nel 2001 esegue la medaglia della "Pesca miracolosa" commissionata dal Cardinale Martini di Milano.Autore di circa cento modelli di medaglie coniate, considerato tra i più efficaci medaglisti a livello mondiale è membro di giurie internazionali.Le sue opere sono da tempo esposte in musei ed importanti collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo Vaticano, il Museo Residenz di Monaco di Baviera e il Museo Wroclaw di Cracovia."
Nel 2015 Angelo Grilli e' premiato a New York dalla prestigiosa Associazione Americana di Numismatica come miglior medaglista al mondo, primo e unico Italiano nella storia.
Il Maestro non puo' ritirare il premio in quanto si spegne per sempre nella notte del 29 Dicembre 2015.

PAGINA FACEBOOK - Angelo Grilli Medaglie Arte e Sculture
Telefono studio Grilli  340 4584945 per Info e Visite
Torna ai contenuti